CURRICULUM
SINTETICO
Barbara
Zanoni è danzatrice
contemporanea, performer, coreografa e, dal 2006, cantante. Alla
prima formazione è classico-moderna, seguono l'approfondimento in
ambito contemporaneo nazionale ed internazionale ed il percorso
personale di ricerca sul corpo, sul movimento e sulla dimensione
rituale della danza e del canto.
Ha
lavorato e lavora con compagnie di danza e di teatro e con diversi
coreografi e registi, tra cui Monica Francia, Laura Corradi, Anna
Albertarelli, Ivano Marescotti, Renata Palminiello, Piero Fenati,
Corrado Bertoni., Graziano Piazza e Pier'Alli. Principalmente crea
spettacoli e performances originali in cui la relazione tra danza e
musica fonda la propria cifra stilistica e la sua identità di
artista, collabora con artisti, danzatori e musicisti in ambito
teatrale e in spazi scenici non convenzionali.
Dal
debutto professionale come danzatrice in Mother,
'97 di Carla Vannucchi per il progetto Per
Isadora del
Teatro della Soffitta col contributo dell'Università di Bologna,
continua a lavorare per altri autori e parallelamente sviluppa le
proprie creazioni: i solo Poiesis,
2000, Carta,
'03, Alter,
'06, LunAzione,
'08, Melusine '10; gli
spettacoli Quartet,
'05, Adriaci,
'06 R.E.M.
'07, in collaborazione col musicista e compositore Aleksandar Karlic;
le performances Captiva,
'07 e Wild '08 con il ceramista-pittore Antonio Caranti, Se77e,
'08 con la pittrice Margherita Abbozzo e Camille,
'08 col contrabbassista Milco Merloni, e Alla
Dea,
'08, creata per l'inaugurazione del Museo della Venere di Savignano e
sposata alla presentazione del libro 'Il linguaggio della Dea' di
Marija Gimbutas in ambito nazionale. Gli spettacoli più recenti:
Metamorfica,
'09 e Abissale-l'acqua,
'10 creati
col regista Corrado Bertoni, con musiche originali di Milco Merloni,
scenografie di Antonio Caranti, luci di Andrea Mordenti. Nel
2011-2012
crea, danza e canta TERA,
2011,
su un tappeto di proiezioni delle opere di Octavia Monaco;
è
al Festival Internazionale di Santarcangelo col suo progetto INCANTI
per voce sola, 2011;
è invitata al CISBI dell'Università Ca' Foscari di Venezia per il
concerto 'Balkan
Stories'
di Aleksandar Karlic con Igor Niego; è a Ravenna Festival e a Il
PiccoloTeatro di Milano –Teatro d'Europa con Gerusalemme
Perduta_,
un progetto di A.Karlic con Graziano Piazza e Paolo Rumiz di cui cura
coreografia, danza e canto; è scelta quale interprete della
scenografia video dell'opera Aleksander
Nevskij
di Prokofiev, regia di Pier'Alli in scena l'8 luglio alle Terme di
Caracalla – produzione Teatro dell'Opera di Roma in collaborazione
con Unità C1.
Dal
2010 fa parte del collettivo CITTA MATERNA, che riunisce donne
artiste dai diversi linguaggi espressivi attente alle tematiche
etiche, ecologiche, economico-politiche e spirituali fondate sui
valori gilanici; dal 2002 tiene corsi e seminari di DANZA
CONTEMPORANEA; dal 2009 collabora con la Scuola d'Arte ''U.Folli''
come modella e come docente per il laboratorio MATERIA VIVA;
collabora col maestro di tai chi Peter Bruno per il seminario IL
CORPO SEGRETO.
Ha
partecipato a numerosi Festival tra cui RAVENNA
FESTIVAL, Ammutinamenti, Lavori in Pelle, Corposamente, Limprovvisa
RA, EMILIA ROMAGNA FESTIVAL BO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI
SANTARCANGELO FC, Festival delle Abilità Differenti di Carpi-MO,
Spina Festival FE, Estate Teatrale Veronese, Montegrotto Danza VR,
Festival dei Laghi NO, Festival Internazionale Corpi Urbani GE,
Civitanova Danza MC, Interferenze TE, Festival Teatro in Villa TV,
Valdapozzo Festival AL, Torino Danza / INTERPLAY TO, Autunno
Monserrato CA, Festival Internacional de las Artes de Castilla y Léon
- Salamanca (SP).
CURRICULUM VITAE
BARBARA
ZANONI
Via Schiantamantello, 2
48024 Massa Lombarda (RA)
Telefono: +39. 0545. 82000
T. mobile: +39. 338.
1537399
Email:
barbara_zanoni@libero.it
Website:
www.barbarazanonidanza.net
Titolo
di studio: Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne,
indirizzo storico-culturale (109/110), 1998; Attestato di qualifica
professionale di ''Danzatrice'', 1998 ( ALDES/Provincia di Lucca –
FSE/UE )
Lingue
parlate e scritte correntemente, ottimo livello: Italiana,
Francese e Inglese (inoltre:
dialetto romagnolo) Lingue parlate e scritte,
livello buono: Spagnola,
livello base: Serbo-Croata
(anche alfabeto cirillico)
Barbara
Zanoni è danzatrice, performer, coreografa e, dal 2006, cantante:
dopo
una prima formazione classico-moderna, si dedica alla danza
contemporanea, studiando inizialmente con Carla Calcaterra,
CarlaVannucchi, Monica Francia, roberto Castello e Teri J. Weikel. In
seguito, sperimenta un suo percorso personale di ricerca sul corpo,
sul movimento, sulla danza che sviluppa in maniera autorale
continuando all’attività di danzatrice ed interprete per altri
coreografi e registi. La sua ricerca si concentra sulla dimensione
rituale dell'arte e sull'integrazione dei diversi linguaggi
espressivi. Oltre
che danzatrice, Barbara è cantante solista in due differenti
progetti: 'Balkan Stories', rep. di tradizione orale balcanica, con
Aleksandar Karlic ed Igor Niego e 'ALMA' rep. originanale su testi
poetici con Predrag Maric e Milko Merloni. Inoltre frequenta il
repertorio di tradizione di Romagna che ha ricevuto direttamente
dalla Sig.ra Ilva Calderoni, mondina del Coro delle Braccianti di
Lavezzola
Nel
1997 debutta professionalmente
al Teatro Testoni di Bologna con Carla
Vannucchi
in Mother
nell’ambito
della produzione Per
Isadora
del Teatro La Soffitta, col contributo dell’Università di Bologna.
Nel
1998 consegue la laurea
in Lingue con tesi interdisciplinare “Parade, la ‘poésie de
danse’ di Jean Cocteau” (relatrice: E.Casini Ropa per Storia
della Danza, correlatrice: C.Licari per Letteratura Francese
Contemporanea). Nello
stesso anno si perfeziona in tre diversi corsi professionali come
danzatrice e coreografa:
“Performing
arts and sound”
con Roberto Castello: danza contemporanea e coreografia, Alessandra
Moretti: applicazioni di Life Forms per Windows ’95 e Fabio Massimo
Iaquone: tecniche di ripresa e montaggio video in digitale; Programma
UEdel Fondo Sociale Europeo
“Danzatore”
con
Ilaria Landi: danza classica, Cristina Rizzo: danza contemporanea, M.
Giovannini (per Virgilio Sieni), A. Vidach, V. Marini (per E.
Cosimi), C. Zerbey, A. Certini, R. Castello: repertorio coreografico;
“Primo
corso di studi coreografici di Polverigi”
con Adriana Borriello, Mary Fulkerson, Csilla Lakatos, Alain Platel,
Maria Donata D’Urso, Fabrizio Monteverde, Monica Francia, Jean F.
Duroure; nell’ambito dell’evento conclusivo del corso, presenta
il suo primo solo Iris,
1998 creato insieme a Daniela
De Angelis.
Si
interessa allo yoga e dal ’98 lo pratica ininterrottamente, è
insegnante di yoga dal 2007.
Nel
1999 vive ad Amsterdam per alcuni mesi frequentando quotidianamente
le classi professionali al DWA e all’HJS tenute da maestri
internazionali, e prima di tornare in Italia trascorre un breve
periodo di studi a New York - USA. Si interessa alle arti
performative contemporanee, al canto e all’uso della voce in
particolare, dal 2006 si occupa professionalmente del repertorio di
tradizione orale, nel 2007 studia anche con F. Breschi e G. Marini.
Nel
2000 è madre, inoltre crea e danza il solo Poiesis,
2000, presentato al Festival Corposamente – RA
ESPERIENZE
DI LAVORO:
Dal
2001 al 2003 lavora stabilmente a Ravenna con la coreografa Monica
Francia, come assistente durante i seminari, come danzatrice
in Memorie
di M.,
2003, Artipigri/Cantieri, presentato a Ravenna Festival 03 e
come
performer
e coreografa nel
progetto Danza
in vetrina,
2002/2003 Artipigri/Cantieri per cui crea e danza numerosi
micro-eventi in differenti spazi urbani a Ravenna per Ammutinamenti
Festival 02 e 03, a Comacchio per SPINA 03 e a Genova per il Festival
Internazionale Corpi Urbani 03. Nel 2002 lavora a Ravenna con Gerardo
Lamattina,
come danzatrice-attrice in In
guerra e in amore
per Ammutinamenti Festival e come performer in Naturalis
Labor.
Nel
2003 crea e danza il solo Carta,
2003, presentato a Lavori in Pelle 03/GDU - Alfonsine RA,
Corposamente 03 - RA, OltreMisura 04 - Montescudo RN, Lavori in Pelle
04 - Massa Lombarda e Conselice RA ed INTERPLAY/TorinoDanza 2005 -
Torino; fa parte del gruppo di ricerca Acquario
03, nato
attorno a Michele
Di Stefano/gruppo MK e alla sua ricerca;
danza Eco/Narciso,
una performance creata insieme ad Andrea Bernabini e Vania Bertozzi e
presentata a Faenza RA, durante l’evento Mentelocale.
Dal
2002 al 2004 collabora col gruppo di teatro fisico danzAbile ‘La
linea dell’arco’, come danzatrice per Sapnas,
scrittura fisica di A. Albertarelli, patrocinato da Ammutinamenti
Festival 02, presentato a NOBODADDY 2003 - Ravenna, come danzatrice e
coreografa per All’angolo,
Campi
Magnetici
e Incontri,
patrocinati da Ammutinamenti 03 e presentato, quest’ultimo, al
Festival Lavori in Pelle 04 e al Festival delle Abilità Differenti
2004 di Carpi MO.
Nel
2003/2004 lavora al Teatro Comunale di Conselice come
attrice-performer e danzatrice in Babe-lé,
regia di
Ivano
Marescotti
e Renata
Palminiello,
un progetto Cultura 2000, col contributo della Commissione Europea.
Inoltre, crea e danza le performance Danza
rossa
presentata alla Sala del Carmine di Massa L. per Vuoto
d’amore,
evento dedicato ad Alda Merini dal Comune-/Biblioteca C. Venturini.
Nel
2004/2005 è autrice insieme a R. Palminiello, A. Karlic, A.
Mordenti, G. Corelli e B. Roganti e danzatrice del progetto TRANSIRE
musica
danza teatro,
(Primo
studio,
2004 presentato a Sant’Alberto - RA sull’argine del fiume Reno;
Darsena,
2005 presentato a Ravenna, in Darsena di città) sostenuto
dall’Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di
Ravenna e dall’Autorità Portuale di Ravenna e coprodotto da
INTEATRO-PolverigiAN;
è
danzatrice
per la compagnia ministeriale Ersilia Danza - VR di Laura Corradi
nella produzione di teatro-danza La
Casa,
di cui è interprete con Silvia Bugno, Mimmo Santonicola e Laura
Boato;
è
danzatrice
e attrice per Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro - RA di P.Fenati
nella produzione di teatro per ragazzi Schiaccianoci
e il Re dei Topi
di cui è interprete con Alessandro
Bedosti;
è
autrice e
danzatrice del progetto Quartet,
2005, creato con la
danzatrice Caterina Basso
e coi musicisti Aleksandar Karlic e Igor Niego, sostenuto
dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda,
presentato al Piccolo Festival di Massa L.- RA e al Festival SPINA 05
di Comacchio - FE.
Nel
2006 crea
il solo Alter,
2006 sul suono delle arpe eolie di Luigi Berardi,
presentato ai festival Valdapozzo AL Interferenze TE, Limprovvisa
Cotignola-RA, Civitanova Danza 07- MC, a RA, PD, LE;
crea,
danza e canta
con il musicista e compositore Aleksandar Karlic il progetto di danza
e musica Adriaci
o dell’attraversare,
2006 col sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa
L. presentato a Massa Estate 06, dopo due anteprime in fase di
studio: a Ravenna per Ammutinamenti Festival e al Teatro Arboreto di
Mondaino (concorso GDA’06), presentato inoltre al Centro Culturale
Grotta Rossa di Rimini, al Festival Tra Cielo e Terra di Giano
nell’Umbria-PG e al Teatro Binario di Cotignola RA;
è
danzatrice
e cantante per la compagnia Jamin-à –
Lugo RA nel progetto Aveva
un solco lungo il viso,
2006 prodotto da Werkstatt Theater – Bolzano dal 2006 al 2010 con
M. Merloni, G.Penazzi, M Cortes.
Nel
2007 crea
e danza
R.E.M.
percorso onirico,
2007 un progetto di danza e musica con Aleksandar Karlic e con le
scene di Antonio Caranti, sostenuto
dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda e
presentato
nello spazio unico del Lavatoio del Comune di Massa L. RA; da questo
spettacolo è tratto il solo Captiva,
2007 presentato presso la galleria d’arte SanVitale41 di Massa L.,
al Festival Interferenze TE e al Festival Corposamente RA,
alla
celebrazione dell'8 marzo 08 per l'UDI di Ravenna;
è
danzatrice
e coreografa per Falstaff – Cesena FC
in Aldilà,
2007 del regista Corrado
Bertoni,
un
progetto creato col musicista Milco Merloni per il Teatro Bonci di
Cesena in gennaio e nel dicembre 07 continua la collaborazione col
teatro Bonci per Sistole
e Diastole,
2007di C.Bertoni con M.Merloni.
Nel
2008 crea
due performances per luoghi d’arte:
Wild
corpo
solo,
2008 per e con Antonio
Caranti per
l’allestimento Selvaggia
presso la Galleria SanVitale41 a Massa L. RA
e Se77e,
2008 per e con Margherita
Abbozzo
per l’allestimento Prospettive
presso
la Galleria Campo di Bologna;
per
l'inaugurazione del Museo
della Venere di Savignano sul Panaro crea
e danza il solo
Alla
Dea,
2008;
è
invitata al Festival LIMPROVVISA
di Cotignola - RA in cui presenta il solo Alter
e
il duo Camille,
2008, creato e sviluppato con Milco Merloni dal precedente spettacolo
Sistole
e Diastole di
C. Bertoni;
crea
e danza lunAzione,
2008, un solo in quattro parti liberamente ispirato a L'altra
verità - diario di una diversa di
Alda Merini, con le scene di Antonio Caranti e le luci di Andrea
Mordenti per il Piccolo Festival di Massa Lombarda - RA, sostenuto
dall’Assessorato alla Cultura del Comune;
Nel
2009 è
invitata al Convegno Internazionale ''Matriarcato:
utopia o eutopia?'' di
Bologna con la performance Alla
Dea,
2009 (dall'omonimo solo del 2008) a Palazzo Malvezzi ed in seguito
presentata al Festival Evocamondi 09-BO, al Caffè Letterario 10 di
Lugo RA, al festival AutorItinera di Modigliana-FC, al Bocabarranca
per Librerie.Coop-RA sposata a testo fondante dell'archeomitologia
''Il Linguaggio della Dea'' di Marija Gimbutas;
crea
e danza Metamorfica,
2009, con l'attrice Vania Bertozzi e le luci di Andrea Mordenti in
collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa
Lombarda e col Teatro Due Mondi – Casa del Teatro di Faenza RA,
presentato al Piccolo Festival della Narrazione di Massa Lombarda e
presso il TDM-CDT di Faenza per la rassegna Dacosa
Nascecosa
e al FESTIVAL TEATRO IN VILLA di Treviso, con un nuovo gruppo di
lavoro: il regista Corrado Bertoni e il musicista Milco Merloni e le
luci di Andrea Mordenti;
è
invitata all'EMILIA ROMAGNA FESTIVAL 09 per il Progetto
Bach for Two
per cui crea e danza
SoLa,
2009
musiche di Bach per
violino solo eseguito live dal M° Pierre Hommage;
Nel
2010 apre una nuova fase di collaborazione quinquennale con
l'assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda creando e
interpretando il primo di cinque soli, uno per ogni elemento,
previsti dal nuovo progetto ''MANDALA'',
2010-15: Abissale
–
l'acqua,,
2010 regia di Corrado Bertoni e musiche originali di Milco Merloni,
allestimento scenico di Antonio Caranti e luci di Andrea Mordenti;
è
invitata con Milco Merloni alla Rocca di Bagnara di Romagna per un
ulteriore sviluppo di Camille,
creato con Milco Merloni e traformato in uno spettacolo d i danza e
musica;
crea,
canta e danza Melusine,
'10 per l'inaugurazione della mostra ''DUE'' della pittrice
Margherita Tedaldi e del fotografo Enrico Berardi presso Villa Savoia
a Glorie – Ravenna;
è cantante nel progetto Balkan
Stories
in trio coi musicisti Aleksandar Karlic ed Igor Niego; è
cantante nel progetto
ALMA
in trio coi musicisti compositori Predrag Maric e Milko Merloni:
repertorio originale su testi poetici di deffereni autori e lingue.
Nel
2011/2012 crea e canta e danza
INCANTI
- per
voce sola e danza,
'10 presentato alla Galleria SanVitale41 a Massa L. RA per la mostra
Conflitti
di A. Caranti in programma a SANTARCANGELO FESTIVAL 2011, poi
alla
''Conferenza Internazionale delle Società Indigene di Pace 2012'' a
Torino; è
danzatrice coreografa e cantante in Gerusalemme
Perduta_,'11
una produzione RAVENNA FESTIVAL'11 in programma nel maggio '12 a IL
PICCOLO TEATRO DI MILANO TEATRO D'EUROPA, con Elia Schilton, musiche
originali di Aleksandar Karlic, regia di Graziano Piazza, testo di
Paolo Rumiz;
crea, danza e canta TERA,
2011,
su un pavimento di proiezioni delle opere di Octavia Monaco creato da
Andrea Mordenti; Nel 2012 registra
per la rete TV nazionale 'Studio B' di Belgrado (SRB)
tre canti di tradizione orale balcanica con A. Karlic; è
scelta quale interprete dal regista Pier'Alli per la scenografia
video dell'opera Aleksander
Nevskij
di
Prokofiev, produzioneTeatro dell'Opera di Roma/Stagione Estiva
alleTerme di Caracalla2012.
Dal
2010 fa parte del collettivo CITTA MATERNA, che riunisce donne
artiste di diversi linguaggi espressivi attente alle tematiche
etiche, ecologiche, economico-politiche e spirituali fondate sui
valori 'gilanici'.
Dal
2002 tiene corsi e seminari di DANZA CONTEMPORANEA in differenti
scuole; dal 2009
collabora con la Scuola d'Arte ''U.Folli'' in qualità di modella e
di docente per il laboratorio MATERIA VIVA; collabora col maestro di
tai chi e meditazione Peter Bruno per il seminario IL CORPO SEGRETO. |