Dewey Dell

CoreografoDewey Dell
CategoriaA1 Compagnie Professionali non sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - non iscritta a promozione sociale e onlus
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoForli-Cesena
Indirizzo
Via del Priolo 1080
Città
Cesena
Cap
47522
Telefono
+39 3382825745
Cellulare
+39 3382825745
E-Mail
infodeweydell@gmail.com
Facebook
https://www.facebook.com/dewey.dell?ref=ts&fref=ts
Web Site
http://www.deweydell.com
YouTube
http://www.youtube.com/user/DeweyDellDeweyDell
Vimeo
http://vimeo.com/user5868844

Dewey Dell nasce a Cesena nel 2007 dall'unione di quattro ragazzi: tre fratelli Teodora, Agata, Demetrio Castellucci ed Eugenio Resta. I quattro fondatori della compagnia hanno attitudini spiccate in ambiti nettamente diversi che li portano ad occuparsi in maniera prioritaria di aspetti specifici del lavoro, senza per questo rinunciare a una costante modellatura collettiva dei materiali. Così Teodora è autrice delle coreo-azioni, Demetrio compone le musiche, Eugenio disegna le luci e si occupa di tutto l'aspetto scenografico, mentre Agata cura gli aspetti tecnico-produttivi e assiste la creazione coreografica. 

Il primo lavoro à elle vide (2007), presentato in diversi festival di fama internazionale, vincitore del premio speciale GD'A 06/07 e partecipante ad Aerowaves 2008/The Place, Londra, si concentra su due figure e sul movimento ispirati dall'immaginario dei cartoons. KIN KEEN KING (2008) è la seconda creazione della compagnia, coprodotta da Centrale Fies, Festival de Marseille, Uovo performing arts e vincitrice del bando ETI-Teatri del Tempo Presente, che si concentra sulla manifestazione di una regalità evocata e malinconica. Successivamente viene prodotto Baldassarre (2008), una breve performance presentata anche in contesti non teatrali, in cui la mano del magio, simbolo della munifica generosità del re orientale, compie la sua danza. Nel 2010 Dewey Dell presenta Cinquanta Urlanti, Quaranta Ruggenti, Sessanta Stridenti, lavoro che esplora l'universo marino, coprodotto da Romaeuropa Festival, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Centrale Fies, Uovo Performing Arts Festival, lavoro vincitore del bando Focus on Art and Science in the Performing Arts. Nel 2011/12 portano avanti due progetti: un live concert, Black Fanfare // Dewey Dell, in collaborazione con Black Fanfare, il gruppo musicale di Demetrio Castellucci e Grave, creazione incentrata sulla sensazione di un corpo che precipita, lavoro coprodotto da Centrale Fies, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Buda Kunstencentrum, Fabbrica Europa, con la collaborazione di AMAT per Civitanova Danza. Nel 2012 realizzano Tuono, un altro live concert nato sulle musiche di Black Fanfare/Demetrio Castellucci.
In collaborazione con due artisti giapponesi, il direttore teatrale Kuro Tanino della compagnia teatrale Niwa Gekidan Penino e l'artista visivo e fumettista Yuichi Yokoyama, rispettivamente in qualità di assistente alla regia e di disegnatore dei costumi, Dewey Dell nel 2013 realizza Marzo, primo lavoro che affronta una linea narrativa espressa su uno sfondo bidimensionale.
Dal 2007 Dewey Dell fa parte del progetto Fies Factory/Centrale Fies e dal 2013 è sostenuta da apap - advancing performing art project.

Il nome Dewey Dell è un omaggio a Faulkner e alla giovane ragazza di Mentre Morivo sotto il cui sguardo la compagnia cesenate si appresta a vagare sui sentieri impervi che conducono all'abisso.