paola bianchi

CoreografoBianchi Paola
CategoriaD Danz'Autori Professionisti
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoRimini
Indirizzo
via marazzano 22
Città
gemmano
Provincia
Rimini
Cap
47855
Telefono
3356601002
Cellulare
3356601002
E-Mail
infopaolabianchi@gmail.com
Skype
paola-bianchi
Facebook
http://www.facebook.com/paola.bianchi.1466
Web Site
http://www.paolabianchi.com
Vimeo
https://vimeo.com/user10463258
Danzatrice e coreografa indipendente.
La ricerca sull’espressività del gesto, sulla potenza comunicativa dell’azione teatrale coreografata la porta a collaborare con numerosi musicisti, artisti visivi, videoartisti, registi cinematografici e teatrali. Nel 2001 inizia una collaborazione con Ivan Fantini - cuoco e pensatore severo degli ingredienti, critico geopolitico della cucina. Con i suoi lavori Paola Bianchi partecipa ai festival internazionali più significativi per il teatro e la danza di ricerca.
Ha inoltre creato alcuni video presentati in molti festival internazionali dedicati alla videodanza.
Nell'intento di promuovere la diffusione della danza e del teatro contemporaneo Paola Bianchi ha curato negli anni la direzione artistica di alcune rassegne e festival e numerosi laboratori di ricerca. Nel 2009 costituisce a Rimini il [collettivo] c_a_p con il quale organizza e cura la direzione artistica di eventi di danza contemporanea. 
Il corpo sulla scena è una forma, piena di contenuto. L'affermazione nasce da una sua particolare attenzione nei confronti del corpo, non solo come strumento specifico linguistico, ma come area di indagine intorno a cui ruota la sua ricerca.
Nel 2014 viene pubblicato il suo libro CORPO POLITICO a cura di Silvia Bottiroli e Silvia Parlagreco per la casa editrice Editoria & Spettacolo - collana Spaesamenti a cura di Paolo Ruffini.