MM Contemporary Dance Company

CoreografoMerola Michele
CategoriaA1 Compagnie Professionali non sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - iscritta al registro di promozione sociale
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoReggio Emilia
Indirizzo
Via Galliano 2/1
Città
REGGIO EMILIA
Cap
42124
Telefono
0522934541
Cellulare
3391753375
E-Mail
mmcompany@michelemerola.it
Facebook
https://www.facebook.com/MMContemporaryDanceCompany/
Web Site
http://www.michelemerola.it
YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCSstUA5ADPM3JSsgV0ZsgMA
Vimeo
https://vimeo.com/user5122108

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.  

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.

Nel 2010 MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. 

La compagnia è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, Compagnia Naturalis Labor, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza. Partner tecnico: Pro Music.

Michele Merola, direttore artistico di MMCompany, si diploma presso l'Associazione Balletto Classico diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. In seguito studia danza moderna e contemporanea in Italia e in Francia e lavora come danzatore pressSi diploma presso l’“Associazione Balletto Classico” diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu; in seguito lavora come danzatore presso le compagnie: “Fabulasaltica”, “Toulon Opera House”, “Aterballetto”, “Arena di Verona”.

Oggi Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale di MMCompany, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999.

Con essa ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte coreografie, fra le quali: “Mattanza” (vincitrice del 17° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, Germany 2003), “La Capinera” (premio miglior coreografia, Serbia 2007), “La metà dell’ombra” (vincitrice del premio Anita Bucchi, Italy 2010) e “Con le labbra dipinte” (prima rappresentazione presso il Seul International Dance Festival Sidance 2010, Corea).

Nel 2003 ha vinto il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2011 la sua MMCompany vince il premio Danza&Danza quale migliore compagnia emergente italiana.


Michele Merola ha realizzato coreografie anche per diverse altre compagnie, fra le quali: Aterballetto (2001, Reggio Emilia), Teatro S. Carlo (2003, Napoli), Dominic Walsh Dance Theatre (2007, U.S.A.), Teatro Massimo (2008, Palermo), Balletto di Toscana (2009, Firenze), Teatro Terazijama (2007-2010, Serbia).

Dal 2010 Michele Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori.