Nicola Galli

CoreografoGalli Nicola
CategoriaB Compagnie e Danz'autori Giovani
Forma giuridicaImpresa individuale
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoRavenna
Indirizzo
Via della Repubblica 5
Città
Ravenna
Cap
48124
Telefono
3805174829
Cellulare
3805174829
E-Mail
info@nicolagalli.it
Facebook
https://www.facebook.com/nicola.galli
Web Site
www.nicolagalli.it
Vimeo
http://vimeo.com/nicolagalli
Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione grafico-visiva. Nel suo lavoro, il corpo diviene il centro irradiante di un discorso artistico in relazione alla natura organica e inorganica del tempo, dello spazio, della luce, del suono: un intreccio che si sostanzia in una sensibilità scenica votata all'esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi.
Dopo una formazione come ginnasta agonista, si è avvicinato alla pratica corporea studiando i linguaggi del teatro fisico e della danza presso il Teatro Nucleo di Ferrara. Ha inoltre studiato danza rinascimentale, moderna, hip hop, body percussion, tecnica dei tamburi giapponesi, pratiche personali di riequilibrio muscolare Metodo Monari.
Dal 2010 sviluppa un'indagine coreografica strutturata in episodi che analizzano il concetto di forma pura e le nozioni di "stratificazione" e "paesaggio"; a partire dalla geometria e dall'astronomia il suo sguardo è affascinato dall'anatomia umana, la proporzione e il dettaglio, elementi chiave che compongono un orizzonte scenico trasversale.
Parallelamente alla ricerca più specificamente artistica, egli conduce percorsi formativi dedicati a bambini e adulti.
Come danzatore ha lavorato dal 2010 al 2014 nella compagnia di danza CollettivO CineticO, diretta da Francesca Pennini.
Dal 2013 al 2014 è stato co-direttore artistico e responsabile immagine di TOTEM Festival (Ferrara).
Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza. 
I suoi lavori sono stati selezionati per festival e rassegne del territorio nazionale e internazionale, tra cui Vetrina della Giovane Danza d'Autore 2012 e 2015 (Network Anticorpi XL), Nid Platform 2015 (Brescia), International Festival D-Caf (El Cairo), Tanzmesse 2016 (Dusseldörf).