Elisa Balugani BlakSoulz dancecrew

CoreografoBalugani Elisa
CategoriaD Danz'Autori Professionisti
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Danza Hip Hop
Provincia di riferimentoModena
Indirizzo
c/o LaCapriola Via Zandonai 17
Città
Modena
Cap
41100
Telefono
347/8536265
Cellulare
347/8536265
E-Mail
balg@tsc4.com
Web Site
www.blaksoulz.com

Elisa Balugani
Il suo incontro con la danza avviene all’età di sette anni con la danza classica e moderna.
Durante la sua formazione ha la possibilità di perfezionarsi con insegnanti di fama internazionale tra i quali per il modern e contemporaneo: V. Pitzalis, I. Wolfe, B. Collinet, D. Tinazzi, C. Golin, M. Plebani, F. Bellani, A. Atzewi, C.Portal, T. J. Weikel; per l'hip hop: M. Ragazzo, O. Ighanì, A. Gatta, L. Feliciano, G. Brown, D. Harper, Sponky, D. Lisette, B. Ykanji, Ashley Wallen e tanti altri; per la danza africana con il maestro Mamadou Mbaye.
La sua passione per la cultura hip hop nasce dopo l'incontro con M. Ragazzo e O. Ighanì con i quali frequenta l'MC hip hop school presso la scuola di danza LaCapriola; terminato il primo anno le viene assegnata una borsa di studio che le consentirà di continuare gli studi fino al conseguimento del diploma di MC hip hop Instructor nel 2004.
Nel 2003 crea BlakSoulz Dance Crew, formazione che lei stessa dirige e coreografa con la quale partecipa a concorsi, rassegne ed eventi nazionali ed internazionali ottenendo risultati degni di nota.
Da settembre 2004 fino al 2008 è assistente di Marisa Ragazzo dell'MC Hip Hop School per la sede di Modena, si specializza frequentando l' Hdemy di Videodance e House tenuta da Marisa Ragazzo, Omid Ighanì e Alessia Gatta e le lezioni di "In da club" sulle nuove tendenze.
Nel Maggio 2005 è selezionata da M. Ragazzo e O. Ighanì per entrare a far parte dell' "Hdemy Crew" compagnia rappresentativa della stessa Accademia di Videodance e House.
Dal 2006 al 2010 lavora come presenter di hip hop, video e modern nelle Convention Cruisin’ all’interno dei percorsi ideati per bambini e ragazzi.
Nel 2007 è docente di danza nel workshop di teatro organizzato da Andrea Saltini in collaborazione con C.S.T. (Centro Studi Teatrali), Forum Carpi e LaCapriola Centro Danza. Nello stesso anno collabora con Andrea Saltini e gruppo Kobajashy nella realizzazione di performances sperimentali di teatro danza, sia come coreografa che come danzatrice. E’ giurata al Concorso e Rassegna di Danze Artistiche Gran Premio della Danza di Cagliari patrocinato dal Coni di Cagliari, dal comitato regionale Fisd e dall’Isdas, tenutosi al Palasport di Cagliari il 1° Maggio 2007.
Nel Giugno 2007 è selezionata per partecipare con BlakSoulz Dance Crew alla Rassegna di Danza Hip Hop Amores organizzata da Vittoria Ottolenghi, a Bologna.
Nel Luglio 2007 alla finale del concorso di danze urbane “Cruisin’ Street Jam” a Castrocaro BlakSoulz Dance Crew si aggiudica il 2° posto come miglior Crew d’Italia.
Nel Settembre 2007 Elisa Balugani coreografa BlakSoulz Dance Crew in una performance del rapper americano Capital a Roma durante la VI° edizione di Roma Hip Hop Parade, festival dedicato al mondo hip hop e alla cultura di strada.
Nel Settembre 2007 partecipa al Festival della Filosofia di Modena "Sul Sapere" in qualità di danzatrice e coreografa in "3RE - Memorie di 3 uomini nella gelatina del Sapere" performance di teatro danza in collaborazione con Andrea Saltini e gruppo Kobaiashy, presso Palazzo dei Musei - Lapidario Romano a Modena. Nell’ottobre 2007 partecipa al Premio Arturo Loria - Festival del Racconto di Carpi (MO) con una performance di danza urbana. Nel Dicembre 2007 si esibisce come danzatrice per la Ducati al MotorShow di Bologna.
In particolare oltre ad essere docente stabile presso la scuola di danza LaCapriola si occupa dal 2008 al 2010 di un laboratorio coreografico presso l’Officina delle Arti di Mantova e collabora dal 2011 , come docente ospite, con il corso professionale DmBallet(Mantova)e con il corso professionale di Hip Hop di Opus Ballet (Firenze).
Nel 2008 e 2009 si aggiorna inoltre studiando contemporaneo ed hip hop presso il festival Internazionale Impulstanz di Vienna e nel 2011 al Summerdanceforever di Amsterdam(Hip hop e house).
Elisa Balugani è docente di danze urbane e danza contemporanea presso la Scuola di Danza LaCapriola, tiene corsi di hip hop e video dance a tutti i livelli per bambini, ragazzi ed adulti, corsi di laboratorio coreografico e sperimentale. Come docente ai corsi professionali ad indirizzo hip hop cura la preparazione di giovani danzatori, selezionati tramite audizione, avviandoli ad una formazione professionale e collabora con la Direzione de LaCapriola nel Progetto ModenaDanza.
Come coreografa produce performances e spettacoli collaborando stabilmente con artisti tra cui Andrea Saltini scrittore ed autore di testi teatrali, Gaia Davolio attrice , Enrico Pasini musicista,Marco Na Isna Lodi musicista, Marino Neri fumettista e illustratore.
La danza di Elisa Balugani è incentrata sulla ricerca coreografica e sulla contaminazione degli stili: ne “Il Percorso", spettacolo di danza hip hop presentato per la prima volta nel Marzo 2006 al Teatro delle Passioni di Modena, essa si fonde con la video proiezione di immagini digitali direttamente sui corpi dei danzatori. Il Percorso è stato presentato in numerosi altri contesti sia teatrali che urbani tra cui: il 28 e 29 Aprile 2007 presso The House – Casa delle Arti a Modena, nell’ambito della rassegna “Confini 2007 Teatro e Danza” organizzata da TIR Danza; il 2 e 3 Giugno 2007 nell’ambito di “Il Mercurdo 2007 - il mercato dell’assurdo” a Castelvetro, Modena.
Debutta al Teatro delle Passioni di Modena con la nuova produzione 2008, “Xero” uno spettacolo multimediale in cui dodici ballerini danzano su musiche originali avvolti da proiezioni video, è liberamente ispirato alle opere dello scrittore J. Ballard con l'intento di affrontare, tramite la scrittura all'avanguardia di questo grande rappresentante di un nuovo modo di scrivere fantascienza, le tematiche più attuali come il rapporto tra l'uomo e lo spazio, l'uomo e la tecnologia, l'uomo ed il corpo, l'uomo ed i mass-media: tematiche ampiamente sottolineate dall'impatto con le immagini proiettate, dai suoni ricercati musicalmente e creati dagli stessi ballerini quasi a scandire un proprio ritmo e riempire anche il silenzio tra un suono e l’altro dandogli un personale ed interiore significato.
Successivamente lo spettacolo è stato rappresentato in diversi contesti e selezionato all’interno di eventi nazionali ed internazionali(vedi curriculum gruppo)
In particolare recentemente è invitata come ospite assieme alla sua compagnia emergente BlakSoulz dancecrew all’interno di MantovaDanza 2009 , di Danzainfiera 2010 e di MantovaDanza 2010,MantovaDanza 2011.
Nell’ottobre 2009 viene chiamata da Ghivency Milano come coreografa e “giurata” assieme a BlakSoulz dancecrew durante l’evento di presentazione del nuovo profumo Ghivency con testimonial Justin Timberlake.
Contemporaneamente sviluppa collaborazioni e contaminazioni con artisti, musicisti e attori e nel 2009 si dedica al progetto “MU”.
In particolare riguardo alle contaminazioni si occupa di un “laboratorio sperimentale” all’interno della scuola di danza LaCapriola dove tecniche della danza contemporanea e dell’hip hop si fondono alla ricerca di un nuovo linguaggio espressivo grazie anche alla collaborazione con musicisti ed attori.
Dal 2011 presso LaCapriola ha inizio inoltre il progetto “Spazio Ricerca” coordinato da Elisa Balugani e Veronica Sassi assieme alla scuola di danza LaCapriola e T come Teatro che prevede la collaborazione di Maestri Ospiti quali Marisa Ragazzo e Teri Weikel.
Mu “la danza, il sogno e le ombre” è ideato da Likeashadow? con musiche originali e coreografie di Elisa Balugani e Veronica Sassi, ed è uno spettacolo di danza, musica dal vivo e video art, interpreti BlakSoulz Dance Crew e M.D. danza lacompagnia, video art di Mattia Medici e Simone Soncini.
Lo spettacolo viene presentato presso:
Luglio 2009- i Giardini Ducali di Modena in occasione di Giardini d’Estate in collaborazione con ProgettArte Modena.
Dicembre 2009 -Teatro Comunale di Carpi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Carpi nell'ambito del Festival Ctrl+C .
Nel Marzo 2010 cura le coreografie de “Il fuoco di Hanifa”spettacolo di teatro e danza di Francesco Zarzana, presidente dell’Associazione Progettarte e di Silvia Resta, giornalista de La7.
Lo spettacolo ha debuttato durante la Rassegna di Teatro e Danza “TcomeTeatro” ed è stato selezionato nel Maggio 2010 per il Festival Internazionale“MigrAction”di Parigi.
Il 29 Aprile 2011 debutta con il suo nuovo spettacolo “Outsidethebox(?)” creato assieme a Gaia Davolio(attrice)ed Elisa Meschiari(cantante)in collaborazione con Modenadanza e T come Teatro e con le compagnie emergenti BlakSoulz dancecrew e M.D danza presso il Teatro Comunale di Carpi.
Nel maggio 2011 è giurata per il concorso di Hip hop all’interno di Mantovadanza 2011 assieme a Gus Bembery, Dominique Lesdema,Caterina Felicioni, Marco Arbau, Lisa Brasile e presenta un estratto dello spettacolo “Outsidethebox(?)”con la sua compagnia BlakSoulz dance crew presso il teatro Ariston di Mantova.
Lo spettacolo è stato recentemente selezionato al festival “Hangartfest” 2011.
Come insegnante è contattata per collaborazioni e stage da diverse realtà del panorama italiano(MD ballet Mantova, Opus Ballet Firenze).
Nel Marzo 2012 partecipa alla serata dedicata alle giovane coreografia italiana di Aterballetto presso le Fonderie. Nel Giugno 2012 partecipa alla serata per giovani compagnie organizzata da Ass.Matrice e Ritmi Sotterranei, direzione artistica Alessia Gatta.
Dal 2012 è impegnata nel progetto itinerante PIATTAFORMAURBANA ,incontro di coreografi e giovani compagnie assieme a Endro Bartoli, Lisa Brasile, Marisa Ragazzo, Afshin Varjavandi.
PIATTAFORMAURBANA debutta a Modena nell’Aprile 2012 presso il Teatro delle Passioni per poi replicare a Livorno (centro artistico il Grattacielo), Firenze(in collaborazione con Opus Ballet presso Villa Strozzi, Cingoli (presso Cingoli dance Festival nelle Marche).
Nell’Agosto 2012 partecipa con la compagnia da lei diretta BlakSoulz dancecrew all’Ostuni Buskers Festival in Puglia.
Nel Settembre 2012 cura la performance di apertura alla serata di P.Villaggio presso Arena Lago (festa PD Modena).
Attualmente è impegnata in nuovi progetti come ballerina e coreografa.