CollettivO CineticO | Francesca Pennini

CoreografoPennini Francesca
CategoriaA Compagnie Professionali sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - non iscritta a promozione sociale e onlus
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoFerrara
Indirizzo
Giannandrea Barotti 23
Città
Ferrara
Provincia
Ferrara
Cap
44124
Telefono
3490539336
Cellulare
3408707677
E-Mail
amministrazione@collettivocinetico.it
Skype
collettivo.cinetico
Facebook
www.facebook.com/collettivocinetico
Web Site
www.collettivocinetico.it
Twitter
CineticO_it
YouTube
http://www.youtube.com/user/collettivocinetico
Vimeo
https://vimeo.com/collettivocinetico

CollettivO CineticO nasce nel 2007 ed è diretto della coreografa Francesca Pennini in collaborazione con il dramaturg Angelo Pedroni ed oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. Uno dei caratteri salienti è l’ideazione di metodi di composizione e organizzazione del movimento in grado di incontrare corpi estremamente differenziati e dispositivi che discutono il rapporto con lo spettatore e la visione.

CollettivO CineticO è compagnia residente del Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 46 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016; Premio UBU 2017 come miglior spettacolo di danza allo spettacolo “Sylphidarium Maria Taglioni on the ground” e nomination come miglior progetto sonoro per le musiche originali di Francesco Antonioni.

Dal 2013 la compagnia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 2015 dalla Regione Emilia- Romagna e dal 2016 è“international artist” del network APAP - advancing performing arts project, presentati da Centrale Fies / Festival Drodesera. I lavori sono stati presentati in: Austria, Belgio, Bosnia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Taiwan e via live streaming negli USA ed in Corea.

"Il suo percorso si distingue sin dall’inizio per la capacità di portare sulla scena spettacoli in equilibrio tra matematica e poesia del gesto, nei quali la danza e il teatro sconfinano in occasioni – per l’artista e per il pubblico – di ripensamento dello spettacolo dal vivo. Aperta alla contaminazione con altre forme performative, dal contest alla parata ai linguaggi e alle manipolazioni dei videogame, la compagnia diretta da Francesca Pennini e Angelo Pedroni ha inoltre saputo valorizzare la feconda incrinatura dell’adolescenza, costruendo attraverso il progetto una sorta di “scuola” trascinante, in grado di lavorare a fondo e costruttivamente con i ragazzi incontrati."

Premio Rete Critica - Artista / Compagnia 2014

"Alla guida con Angelo Pedroni di CollettivO CineticO, una realtà sospesa tra l’azione performativa e lo spettacolo vero e proprio, aperta al dialogo con la comunità e le incrinature del vivere di oggi con predilezione per le giovani generazioni, Francesca Pennini sta dimostrando sempre più di aggiungere alla ricerca poesia. Che si tratti di 10 miniballetti, il solo di cui è anche interprete, scaturito dai ricordi d’infanzia e dalla trasposizione ironica della sua passione per la danza, o che si occupi da ‘regista’ di condurre il gioco di Amleto, spettacolo collettivo, sorta di talent show ludico intorno all’icona del teatro shakespeariano, o di stimolare reazioni nel gruppo di danzatori scelti per l’occasione di Le variazioni posturali degli abitanti...visto all’ultima Biennale Danza di Venezia, Pennini conquista per originalità e convinzione dei propositi, coerenza compositiva e abilità interpretativa."

Premio Danza & Danza - Coreografa e Interprete emergente 2015

“Rigorosi e insubordinati, precisi e imprevedibili, eccentrici e spregiudicati. Sono gli artisti di CollettivO CineticO, formazione tra le più sorprendenti della nuova scena italiana, nata nel 2007 al crocevia tra danza, teatro e arti visive. In poco meno di dieci anni il gruppo guidato da Francesca Pennini e Angelo Pedroni ha dimostrato che le strade della sperimentazione sono davvero infinite. Coreografie, performance, oggetti scenici fuori formato, dispositivi anomali per interazioni non scontate con il pubblico: [...] il lavoro di CollettivO CineticO è un prisma dinamico dove convergono indagini sul movimento e sullo spazio, nuove tecnologie e arte contemporanea, matematica, fisica e filosofia, manga e cartoon, social network e antropologia del nuovo millennio. Sistemi complessi, rinascimentali per la vastità delle competenze, molto contemporanei per la rapidità con cui intercettano punti critici e paradossi della nostra epoca. Lo spirito è ludico, lo sguardo acuto, l’intelligenza non allineata. A questi guerriglieri gentili e implacabili, pieni di grazia e di ironia, un meritatissimo Premio Hystrio- Iceberg”

Premio Hystrio Iceberg 2016

“[...] La compagnia ha saputo imporsi nel panorama nazionale con originalità e creatività riformulando e rinnovando il linguaggio del teatro/danza. [...]. Le creazioni di CollettivO CineticO [...] sanno spiazzare lo spettatore, lo sanno chiamare in causa usando con sfrontata ed esilarante poesia i gesti naturali del corpo così come la grammatica consolidata dell’arte tersicorea. Il termine cinetico nella poesia della compagnia dichiara una relazione con il movimento, non solo in riferimento alla danza ma a qualsiasi altra forma gestuale. Di questo dinamismo è compartecipe lo spettatore, il cui sguardo è parte integrante, elemento di dialogo nel lavoro di Pennini, nell’equilibrio fra corpi e spazio, non necessariamente scenico. Le azioni poetiche di CollettivO CineticO ben esprimono la fluidità dei linguaggi performativi, la loro permeabilità. Sono un segno di visioni possibili e condivisibili sul presente, visioni affidate ai corpi di ballerini/attori/performer che esistono anche grazie allo sguardi di noi spettatori”

Premio ANCT - Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per il teatro-danza 2016

CREAZIONI

Chiedi alla pelle di rispondere (2018 - Museo di Punta della Dogana / Palazzo Grassi)
QC1C - quando cade un corpo (2018 - Musei San Domenico di Forlì)
L’Acqua intrappolata scorre all’indietro (2017 - Castello Estense di Ferrara)
Benvenuto Umano (2017 - Teatro Comunale di Ferrara)
Serie di vuoti (2017 - Palazzo Schifanoia - Ferrara)
Bolero / The head down tribe (2017 - Festival Civitanova Danza)
Camminare in mezzo ad uno spazio fra linee (2017 - Festival Inteatro - Polverigi)
Tre miglia sulle braccia (2017 - Teatro Comunale di Ferrara)
Piegarsi per piangere (2017 - Porta degli Angeli - Ferrara)
Sylphidarium - Maria Taglioni on the ground (2016 - Festival Torinodanza / MiTo - Torino)
La casa di pietra del fratello maggiore (2016 - Festival Drodesera / Centrale Fies - Dro)
A different kind of age (2016 - Arena del Sole - Bologna)
Orizzontale Grande (2016 - DOM La cupola del pilastro / Ipercinetica - Bologna)
Undernatural (2015 - Prove d’Autore XL / Balletto di Roma - Roma)
10 miniballetti (2015 - Le Vie dei Festival - Teatro Vascello - Roma)
Tsubo (2015 - Teatro Comunale di Ferrara)
Miniballetto n.2 (2015 - Festival Civitanova Danza)
Variazioni posturali negli abitanti di stanze asimmetriche in regimi meteorologici controllati (chi inciampa lo fa apposta) (2015 - La Biennale College - Venezia)
Sherlock Holmes (2015 - Teatro al Parco - Parma)
Amleto (2014 - Le Vie dei Festival - Teatro Vascello - Roma)
Miniballetto n.1 (2014 - Festival Vie - Bologna)
<age> nuova edizione (2014 - Festival Ammutinamenti - Ravenna)
Ballroaming (2014 - Festival Internazionale Danza Urbana - Bologna)
(n) quelli che da lontano sembrano mosche (2014 - Teatro Comunale di Ferrara)
Amleto - site specific (2013 - Festival Aperto / I Teatri - Reggio Emilia)
Noès (2013 - performance itinerante - Ferrara)
*plek- lecture demonstration (2013 - Ravenna)
<age> (2012 - Romaeuropa Festival)
*plek- (2012 - Festival Inequilibrio / Armunia - Castiglioncello)
cinetico4.4 (2011 - Presentazione del dispositivo - DNA Romaeuropa Festival)
* { Titolo Futuribile } (2011 - Romaeuorpa Festival)
XD scritture retiniche sull'oscenità dei denti (2010 - Operaestate Festival Veneto)
XD vignette sfuse per uso topico (2010 - CRT Short Formats - Milano)
The uncertain scene (2010 - Old Power Station - Ljubljana)
Overmapping (2010 - Performance/installazione - Curatela: G. Cattani e M. Marchetti - Ferrara)
I x I No, non distruggeremo (2010 - Festival Internazionale Danza Urbana - Bologna)
: : D monoscritture retiniche sull'oscenità dei denti (2009 - Teatro Comunale di Ferrara)
O+< scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo (2009 - Operaestate Festival Veneto)
x | | prime scritture sull’oscenità dei denti (2009 - Festival Internaz. Danza Urbana - Bologna)
Diluire la prossimità. Public actions for private spaces. (2009 - Radialsystem - Berlino)
Eye Was Ear (2008 - Premio Giovani Danz’Autori - Teatro Almagià - Ravenna)
Monkey [soap] business (2008 - Art For Art's Shake, Arte Fiera Off - Bologna)
Expeausition (2008 - Festival miXXer - Ferrara)
PIN:###### (2008 – Istallazione corporea - Rocca di Cento)
3 x 0 = 3 (2007 - Appuntamenti di Danza d'Autore - Ferrara)
( t ) E.S.T.E. Esperienze Spaziali Temporalmente Estranee (2007 - PAC - Ferrara) 

QC1C - quando cade un corpo (2018) Chiedi alla pelle di rispondere (2018) Piegarsi per piangere (2017) Camminare in mezzo ad uno spazio fra linee (2017) Tre miglia sulle braccia (2017) Bolero / The head down tribe (2017) Serie di vuoti (2017) L'acqua intrappolata scorre all'indietro (2017) Benvenuto Umano (2017) Orizzontale Grande (2016) A different kind of age (2016) La casa di pietra del fratello maggiore (2016) Sylphidarium - Maria Taglioni on the ground (2016) Silfidi, scozzesi e altri grandi ungulati... (2016) Tsubo (2015) Miniballetto n.2 (2015) 10 miniballetti (2015) Variazioni Posturali degli abitanti di stanze asimmetriche in regimi meteorologici controllati (chi inciampa lo fa apposta) (2015) Sherlock Holmes (2015) Your age (2015) age - site specific (2015) age 2 (2014) Miniballetto n.1 (2014) (n) Quelli che da lontano sembrano mosche (2014) Amleto (2014) cinetico4.4 - Matisse (2014) Ballroaming (2014) Amleto (versione breve) (2013) *plek- (2012) age (2012) cinetico4.4 (2011) * (Titolo Futuribile) (2011) I x I No, non distruggeremo (...) (2010) the uncertain scene (2010) XD scritture retiniche sull’oscenità dei denti (2010) overmapping (2010) XD vignette sfuse per uso topico (2010) : :D monoscritture retiniche sull’oscenità dei denti (2009) x I I prime scritture (2009) Diluire la prossimità. Azioni pubbliche per spazi privati. (2009) O+< scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo (2009) expeausition (repertorio) monkey [soap] business (repertorio) EYE WAS EAR (repertorio) (t) E.S.T.E. (repertorio) liberati del tuo alluce (repertorio) PIN:###### (repertorio) progetto C/o (repertorio)