Gaia Ciani

CoreografoCiani Gaia
CategoriaB Compagnie e Danz'autori Giovani
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoForli-Cesena
Indirizzo
Firenze 20
Città
Forlì
Provincia
Forli-Cesena
Cap
47121
Telefono
0543 703055
E-Mail
gaiaciani.g@gmail.com
Skype
gaia.ciani
Facebook
https://www.facebook.com/gaia.ciani
Twitter
https://twitter.com/GaiaCiani
GAIA CIANI
curriculum vitae


Ho seguito il corso di alta formazione “Scritture per la Danza Contemporanea” curato da Raffaella Giordano, presso ass. cult. L' Arboreto, Teatro Dimora, Mondaino, conclusasi lo scorso marzo. Seguo inoltre i corsi dell'ultimo anno della facoltà di Architettura La Cambre a Bruxelles.
Ho approfondito la mia formazione di danzatrice studiando con il maestro Inaki Azpillaga (Ultima Vez / Wim Vandekeybus ), nell' ambito del festival internazionale Impulstanz a Vienna nell' estate 2011; il coreografo Michele Di Stefano (MK ); Maria Munoz (L'Animal e l'esquena, Spagna).
Lavorando come insegnante di danza classica per principianti, nell' anno 2011-12, ho maturato di questa tecnica una personale rielaborazione, alla luce delle tecniche corporee contemporanee, cui sono venuta a conoscenza nelle mie ultime, fondamentali esperienze.
La ricerca sull' interazione tra gesto teatrale e danzato ha accompagnato il lavoro portato avanti con la compagnia di teatro-danza PuntoZero a Ferrara e stimolato lo studio con autori vari, tra cui Antonella Bertoni e l' autore e performer Tommaso Monza (Radice Timbrica Teatro).
Ho partecipato a varie iniziative di danza urbana, tra cui quelle promosse da Urbanica a Ferrara nel 2012 e da Santarcangelo dei Teatri nel 2009, stimolata anche da un personale interesse per il rapporto corpo che danza – spazio architettonico ed urbano circostante.
Il fatidico incontro con il teatro danza è per me avvenuto nel 2008 con la partecipazione al seminario intensivo “Scuola d' Azione”, tenuto da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.



Dal 2005 inizia la mia formazione di danza contemporanea, seguendo workshops mensili di tecnica Limòn con il coreografo Michele Merola (MM Dance Company), studiando in modo continuativo la tecnica Horton ed affrontando stages di tecnica Graham.
Nel 2007 concludo i miei studi di Modern Theatre (Cecchetti Method), ottenendo, con il massimo dei voti, il diploma di danzatrice.
A conclusione degli studi di danza classica, iniziati all' età di otto anni, supero con successo l’esame professionale “Advanced Vocational Examination in Dance, Adv. 2 : Cecchetti Classical Ballet”, conseguito nel 2006 presso l' accademia Ateneo Danza, con sede a Forlì.
Nel corso della formazione di danza classica, ho avuto inoltre occasione di studiare con i maestri Lucia Pravisani e Michele Di Molfetta (Scottish Ballet); Bella Ratchinskaja (Teatro La Scala); Robert North (American Ballet).
Nel frattempo dal 2005 al 2008 ho accompagnato gli studi di danza con lezioni di recitazione teatrale e flamenco.