barbara berti

Coreografoberti barbara
CategoriaB Compagnie e Danz'autori Giovani
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoBologna
Indirizzo
arcoveggio 44
Città
bologna
Provincia
Bologna
Cap
40129
Telefono
00
Cellulare
00393923174873
E-Mail
barbaratopi@gmail.com
Skype
Topi Barbara Berti
Facebook
topi barbara berti
Web Site
barbaratopi.wordpress.com
Vimeo
Barbara Berti

 

Barbara Berti è danzatrice e coreografa. Nasce a Bologna e lavora tra l’Italia e Berlino. Dopo una formazione come graphic designer, si è avvicinata alla arti performative collaborando con performer e danzatori come Judith Seng, Tino Sehgal, Gabi Schilling e Isabelle Schad. Contestualmente ha sviluppato una propria dimensione autoriale nella danza contemporanea, elaborata in un personale linguaggio coreografico grazie al contributo di discipline ibride quali instant composition, body-mind centering, meditazione e contact improvisation. Nel 2014 vince il premio giuria del festival 100° Berlin con I am a shape, in ashape, doing a shape, selezionato nella versione italiana alla Vetrina – GD’A 2016 e per il Premio GD’A – Giovane Danza d’Autore dell’Emilia-Romagna 2017. Nel 2017 vince in ex-aequo Premio scenario con BAU#2 – Dalla serie Coreografia del pensare. Dal 2016 è un’artista sostenuta da TIR Danza.

 

Studi

1998–02 Scuola di grafica pubblicitaria -  Salesiani (Bologna)
2003–04  Scuola di teatro Galante Garrone (Bologna)
2004–05 Accademia Opus Ballet (Firenze)
2009 Master di perfezionamento artistico - IFA 09 (Ancona)

 

Lavori come danzatrice e coreografa in progetti non propri (selezione):

 2006–09          Lavora come danzatrice  per compagnie di danza in Italia e Germania, come Nicola Laudati, Fabio Ciccalè, Chaim Gebber,.

2012                Collabora e lavora come danzatrice/performer nel progetto di ricercae perfromance  di due anni di Judith Seng “Acting Things II” presentato in Basel, Craft and Scenography; e in   American Haus a Berlino /in collaborazione con Udk

2013                Collabora nel progetto di Gabi Schillig  “The Trunk”. Nel festival “Refugium -Berlin as a Design Principle” (Berlino)

 2013               Collabora nella realizzazione e partecipa come danzatrice  nel progetto “Acting Things VI” presentato a  Design Miami, Basel Art Fair  (Svizzera)

2014                Danzatore nella produzione “MUND” di Steffi Sembdner in Uferstudio Berlin
in collaborazione con l’università Hzt

2015                Danzatore nella produzione di Tino Sehgal "Kiss” in Martin Gropius Bau (Berlin) 

2015                Performance come danzatrice in „Asteria“ di e con Christine Bonansea, presentato in Dock11 Berlino

2016                Produzione ‘Pieces and Elements’ di Isabelle Schad in HAU (Berlin)

 

Choreografie e collaborazioni come autore e danzatore:

2013                Semifinalista GD’A  con il solo” HZ – Hertz”

2014                Inizia la sua ricerca sull’ empatia e l’interazione col pubblico nel decembre2013,  con la residenza e il supporto offerto da Coaching Tanztage Berlino (con i mentori Peter Player e Arianne Hoffman). La creazione del duo “Aoouuu”, e presentazione all’inizio del 2014 a Sophiensaele nel festival TANZTAGE e in Polonia - Art Station Foundation,( Poznan)

2014                Creazione e presentazione del Solo „I am a shape, in a shape, doing a shape“, in Tanzfabrik e 100° Festival a Berlino

2014                “I am a shape, in a shape, doing a shape“ vince il premio giuria Hau2 nel Festival 100° a Berlino. Presentato successivamente  in “Il meglio dei 100°” in HAU 3 (Berlin)

2014                Creazione solo Site specific Performance “You have been here before” presentato all’HKW – Haus der Kulturen der Welt” (Berlino)

2014                Residenza all’Ackers Stadt Palast per la produzione di , “Aoouu # 2”
Presentazione del duo in august and ottobre in Acker Sadt Palast (Prima e replica)

2014                Presentazione del solo „I am a shape, in a shape, doing a shape“ : Teatro Kana, Festival in collaborazione con il teatro HAU. Nel festival "Schiume" (Prima italiana nella versione inglese)

2015                Sviluppo del work in progress:"Bau #1 - An interactive piece" (primo studio) presentato in versione ridotta in  “10 times 6, ada - Studio in
den Uferstudios”e  in “Tatwerk” (Berlino)

2015                Selezionata dal teatro HAU per  lo “speed dating” in Hau in collaborazione con Diagonale Berlin e il Festival 100Grad

2015                Work in progress "Bau #1 - An interactive piece" versione lunga presentato a  100° Festival in  Sophiensaele (Berlino) nella versione inglese.

2015                Condivisione  di una delle pratiche del metodo di ricerca in  "Practice' for Social Muscle Club in Uferstudios – (Berlino)

2015                Residenza come scambio culturale in WEST YORKSHIRE THEATRE  in Leeds, UK

2015                Residenza a Firenze  con with Carlotta Scioldo in collaborazione con Company blu, nel Teatro Limonaie (Italia)

2015                Invitata nella residenza e progetto  di Angela Schubot e Robert Steijn nel Festival ImpulsTanz  in Vienna

2015                Intervista e presentazione della sua ricerca in collaborazione con “LAFT “e “Diagonale Berlin”, nel frame del festival  “Tanz in August “

2015                Partecipa a “Nuove traiettorie 2015” dentro la rete Anticorpi XL

2015                Collabora e performa nel progetto “To image“di Carlotta Scioldo alle  MURATE (FI) in nel festival “Open art Project Firenze”
(Company Blue  e Fabbrica Europa)

2015                Residenze per la costruzione di “ I am a shape, in a shape, doing a shape” in versione italiana:  Residenza in INSIDE OFF - Mosaico Danza – Torino ;  Fienile Fluo (Habitat)’ – Bologna.

2015                Supporto per una residenza finanziata da Tir danza per  “I am a shape, in a shape, doing a shape” in versione italiana, presso il Teatro Astoria – Fiorano Modenese

2016                Presentazione del solo “I am a shape, in a shape, doing shape” (versione inglese)  
in co-produzione con il Teatro Ballhaus Ost

2016                Azione in spazio pubblico, con la condivsione di una pratica della ricerca in collaborazione con Theater Scountings  Berlin”e  teatro Ballhaus Ost

2016                 Presentazione del solo “I am a shape, in a shape, doing shape” (versione italiana) all’Almagià – Ravenna all interno di “ Today ToDance” in collaborazione con la rete Anticorpi XL /Nuove Traiettorie. (Supporto spazio prove offerto  da Fienile Fluo’)

2016                Invitata come ospite per presentare la propia ricerca coreografica presso Le “Stirerie a vapore” nel programma  "Ricerca X" in  Torino.  Residenza e condivisione pratiche con i residenti.

2016                “I am a shape, in a shape, doing shape” presentato nel festival Space/time Berlin in collaborazione con Acker Stadt Palast

2016                Selezionata col solo “I am a shape, in a shape, doing shape”(versione italiana) nella vetrina Anticorpi XL 2016 presso Almagià -  Ravenna

2016                ‚I am a shape, in a shape, doing a shape‘ (italian version) presented in Almagià alll‘interno di „Today to dance“ (Ravenna - Italy/April)

2016                Invitata come ospite nel workshop di Angela Schubut in Impulstanz Festival (Vienna)

2016                Estratto site specific  di ‚I am a shape, in a shape, doing a shape‘ (italian version) presentato al “ Running up that hill” in collaborazione con „Danza Urbana Festival“ (Fienile fluo‘ – Bologna)

2016                  ‚I am a shape, in a shape, doing a shape‘ (Versione italina) presentato alla Vetrina „Anticorpi XL“ nel  Festival Ammutinamenti (Almagià - Ravenna/IT)

2016                  Performance con Klaus  Janek, all’interno di Tanzfabrik-Reihe ´common ground - music meets dance´ - in Tanzfabrik Berlin

2016                  ‚I am a shape, in a shape, doing a shape‘ (Versione italiana) presentato al: Festival Hi>Dance di Aosta in collaborazione con Tida Teatro;  Festival ‚Fuoristrada‘ al Teatro Comunale di Ferrara

2016                   Presentazione di ‚I am a shape..‘ e della metodologia al ‚The social choreography’ dentro il programma ‘Ricerca X’ in collaborazione con ‘Piemonte dal vivo’.

2016                   Dal novembre 2016 è un artista supportata dal ‘Tir danza’ (IT)

 

2017                  ‘I am a shape, in a shape, doing a shape’ nel festival CLAPS (Teatro Sala fontana – Milano), Festival Inequilibrio (Castiglioncello)
 
2017                 Prima ‘BAU#1 –An interactive piece’ nel festival Autunno danza (Cagliari)
 

2017                 BAU#2 (versione breve) presentato a Opera estate (Bassano del grappa), Short theater (Roma), Festival Øscena_Generazione Scenario( organizzato da Cada Die Teatro e da Sardegna Teatro), Scenari Europei 2017 (Pescara)

 
2017                Prima ‘BAU#2’ a Teatri di vita (Bologna)
 
2018                BAU#2 presentato al  CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Udine) e Teatro delle Briciole (Parma).

 

Premi, scholarships e residenze

2009                Master di perfezionamento artistico presso “InTeatro”, Ancona-Italy
nel programma IFA 09

2014                “Coaching project, Tanztage” Berlino: ricerca e sviluppo del duo  “Aoouuu”

2014                Vincitore premio giuria HAU2, nel Festival 00°,Berlino

2014                Residenza per la produzione del duo “Aoouuu #2” presso il teatro  Acker Stadt Palast, a Berlino

2015                Residenza alle  Stirerie a vapore per il primo step della  “Ricerca X” a  Torino - Italy

2015                Invitata nella residenza in Impulstanz Vienna di Angela Schubot e Robert Steijn.

2015                Residenza di Company blu / Certini a Firenze nel teatro Limonaia, presentazione del work in progress di “To image” di Carlotta Scioldo

2015                Residenza  in INSIDE OFF –Mosaico danza, Torino (Italia) con il solo “I am a shape, in a shape, doing a shape” nella versione  italiana

2015                Performance  „To image“ di Carlotta Scioldo, alle  MURATE  (Sesto Fiorentino) nel frame di  “Peer Coaching Certini Company Blue”

2015                Nuove traiettorie, Anticorpi XL.

2015-16          Residenza nel programma “Ricerca X” alle “Stirerie a Vapore”  Torino
Invitata come ospite per presentare la propria ricerca.

2016                Residenza da titolare al NAO CREA – Ariella Vidach (Milano) for ‘BAU #1 -  An interactive piece’ (Versione italiana)

2017                           Residenze per la produzione di ‘BAU#1 – An interactive piece’  in co-produzione con Tir danza e il sostegno per le residenze artistiche Ariella Vidahc AIEP nell’ambito del progetto Naocrea, in:
Ballhaus Ost (Berlino), Habitat/Leggere Strutture/Fienile Fluò, Teatro Astoria, Santarcangelo dei Teatri

 
2017                Vincitrice ex-aequo Premio Scenario con BAU#2 – Dalla serie ‘Coreografia del pensare
 
 

Insegnamento

2017                Insegnante in S.M.A.S.H. (Corso di formazione di danza e performance a Berlino)

2017                Workshop:‘The language of eyes’ e ‘meditation into dance’ in diverse strutture tra  Majorca, Italia e Berlino

2016                Insegna contact improvisation  al Festival ‘In touch’ in Berlin

2016                Workshop sulla metodologia dal repertorio ‘I am a shape..’

2016                ‘The language of eyes’ in Majorca

Dal 2015         Organizza la Contact Jam in Sunday at Tatwer Studio and Dojo in Berlin

2015                Choacing studente in Hzt Università Coreografia e danza di Berlino

2015                Supporto nella creazione del solo per uno student a in Hzt (Lavoro finale di laurea in Danza e coreografia)

2015                Mentor per il semestre per uno studente nella facoltà UDK di Berlin in “Danza, Contesto, Coreografia, Laurea ”

2015                Classe di contact e al workshop “Body and voice -  nel festival “Possible Memories” Tatwerk  -Berlino

2015                 Aprile  workshop - ” The Language of eyes” in Tatwerk Berlin

2015                 Gennaio workshop - ” The Language of eyes” in Tatwerk Berlin

2014                 Settembre e ottobre workshop - ” The Language of eyes” in Tatwerk Berlin

2014                Giugno e luglio workshop - ”The Language of eyes” in Urbanraum, Berlin

2014                 Workshop “Flowing: Inner space outer space” durante la residenza per la produzione   “Aoouu” in Acker Stadt Palast,  Berlino

2012                 Workshop di “Authentic movement”, in Fabrik Zirkonia (Berlin) and Spazio Zero (Bologna) 

2012                 Classi di contact nelle Jam a  Berlino