compagnia paola bianchi

CoreografoBianchi Paola
CategoriaA1 Compagnie Professionali non sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - non iscritta a promozione sociale e onlus
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoRimini
Indirizzo
Marazzano 22
Città
Gemmano
Provincia
Rimini
Cap
47855
Telefono
3356601002
Cellulare
3356601002
E-Mail
infopaolabianchi@gmail.com
Skype
paola-bianchi
Facebook
https://www.facebook.com/paola.bianchi.1466
Web Site
www.paolabianchi.com
Vimeo
https://vimeo.com/user10463258

Nel 1994 Paola Bianchi costituisce la compagnia AGAR, di cui firma tutte le coreografie. Nel 2005 la compagnia si trasforma in Associazione e nasce la compagnia paola bianchi. La ricerca sull’espressività del gesto, sulla potenza comunicativa dell’azione teatrale coreografata, la porta a collaborare con musicisti come Ezio Bosso, Fabio Barovero, Olga Neuwirth, Electric Indigo e Pia Palme, artisti visivi come Marzia Migliora e Marcello Maloberti, videoartisti come Paul e Menno De Nooijer, registi cinematografici come Katjuscia Fantini e Enrica Viola, la regista teatrale viennese Barbara Klein e gruppi teatrali come Città di Ebla, Coltelleria Einstein, Controluce Teatro d’ombra.

Con i suoi lavori la compagnia partecipa ai festival internazionali più significativi per il teatro e la danza di ricerca, fra i quali: Santarcangelo dei Teatri, Torinodanza, Festival Inteatro di Polverigi, “Torino chiama” Infinito L.T.D., Drodesera>centrale fies, Bratislava in Movement, “...eat it” allo spazio Kampnagel di Amburgo, “Uniszex” festival internazionale di danza e arte al Trafò di Budapest, festival “Unidram” a Potsdam – Germania, Julidans ad Amsterdam, MILANoLTRE, Rozdroze 2011 a Varsavia, Edinburgh Fringe Festival 2012 e molti altri.

Nell'intento di promuovere la diffusione della danza e del teatro contemporaneo Paola Bianchi ha curato negli anni la direzione artistica di alcune rassegne e festival, numerosi laboratori di ricerca e ha condotto lezioni presso alcuni atenei italiani. Nel 2009 costituisce il [collettivo] c_a_p.

Il corpo sulla scena è una forma, piena di contenuto. L’affermazione nasce da una sua particolare attenzione nei confronti del corpo, non solo come strumento e specifico linguistico, ma come area di indagine intorno a cui ruota la sua ricerca.