Ermanno Sbezzo

CoreografoSbezzo Ermanno
CategoriaB Compagnie e Danz'autori Giovani
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoRavenna
Indirizzo
L Gabici 14
Città
Ravenna
Cap
48121
Telefono
3395336715
Cellulare
3395336715
E-Mail
ermannosbezzo@gmail.com
Facebook
@SbezzoOfficialPage
YouTube
Ermanno Sbezzo
Vimeo
Ermanno Sbezzo
Ermanno Sbezzo nasce a Ragusa nel 1992 e comincia la sua formazione sotto la direzione di Cetty Schembari. Riceve presto una borsa di studio per la Scuola del BallettO di ToscanA sotto la direzione di Cristina Bozzolini, dove si perfeziona con numerosi professionisti tra cui Eugenio Scigliano, Arianna Benedetti, Eugenio Buratti, Michele Merola, Alessandro Bigonzetti, Barbara Bear e altri. Nel 2011 fa parte dell'ensemble del Cannes Jeune Ballet ,la giovane compagnia annessa all' École Supérieure de danse de Cannes Rosella Hightower. Qui, sotto la direzione di Paola Cantalupo e il coordinamento di insegnanti quali Hacene Bahiri, James Urbain, Beatrice Belando, Tom Van Cauwenbergh e altri, si perfeziona e danza in Francia pezzi conosciutissimi del repertorio neo-classico e contemporaneo. Dal 2012 al 2015 entra a far parte del BallettPforzheim diretto da James Sutherland e Elsa Genova dove danza fin da subito ruoli principali in Quartett, Mirrors, Lo Schiaccianoci, Dark Waves, Sacre. Nel 2013 viene scelto tra tanti per partecipare al Summer Intensive course al Nederland Dance Theater, una delle più rinomate compagnie di danza nel mondo. In questa occasione incontra e lavora con personaggi del calibro di Jiri Kylian, Cristal Pite, Sol Leon e Paul Lighfoot. Nel 2014 crea per lo Staatstheater Kalsruhe un passo a due chiamato "542" e nel 2015 crea per BallettPforzheim un pezzo per cinque danzatori chiamato "SpliThoughts" che viene esibito oltre che nel teatro di Pforzheim anche in altre città europee quali Reutlingen( Tanz- Gala) e Ravenna ( Festival Ammutinamenti).
Dal 2016 è solista ospite presso il teatro di Kaiserslautern e qui danza il ruolo di Romeo in "Romeo e Giulietta" di James Sutherland e dall'Aprile 2017 sarà interprete anche della nuova creazione Zyclus. Intanto sperimenta le sue conoscenze anche nel campo del l'insegnamento della danza contemporanea e collabora come docente in scuole rinomate quale il Ravenna Ballet Studio ed altre. Dal 2015 è chiamato come insegnate e giurato dal DanzArt Festival di Ragusa.
Partecipa alla terza edizione di "Solocoreografico" alla Lavanderia a Vapore, classificandosi secondo nella categoria migliore interprete.