Barbara Cappi

CoreografoCappi Barbara
CategoriaB Compagnie e Danz'autori Giovani
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoBologna
Indirizzo
cristoni 24
Città
casalecchio di reno
Cap
40033
Telefono
051572462
Cellulare
+39 371 575 5064
E-Mail
metricabarbara@gmail.com
Facebook
https://www.facebook.com/metricabarbara
Web Site
https://metricabarbara.com/
Vimeo
https://vimeo.com/user121255980

BIO

Barbara Cappi (Bologna, 1991).

È coreografa, interprete e docente nell’ambito della danza e delle arti performative.

Si laurea in Scienze della Comunicazione presso l'università di Bologna e successivamente si specializza in coreografia al Conservatorio Superiore di Danza (CSD) dell’Institut del Teatre di Barcellona. Ha modo di studiare e formarsi con Roberto Fratini, Juan Carlos Lèrida, Andrés Corchero, Lipi Hernández, Rakhal Herrero, Julyen Hamilton, Maria Muñoz e Pep Ramis (ci.a Malpelo), Constanza Brncic e Roser López Espinosa. 

Inizia la sua esperienza di interprete e danzatrice con Yes We Walk, Yes We Sit di Xavier Manubens Samsó, Zone d'Ombre di Fanette Pons, e Wreck, list of Extinct Species di Pietro Marullo.

Approfondisce la sua metodologia di studio, interessandosi di linguaggi multidisciplinari che mettono assieme principi della danza contemporanea, del body weather, del teatro fisico e del teatro d’oggetto.

Dal 2020 fa parte dell’equipe di formatori del progetto educativo Tot Dansa (Mercat de les Flors / IMEB e Institut del Teatre), un’iniziativa di diffusione della danza contemporanea nei quartieri e nei licei di Barcellona ad alto rischio di esclusione sociale. 

Inoltre collabora come formatrice e coreografa con l’iniziativa Share & Train di Bologna. 

È direttrice e coreografa della compagnia Metrica barbara. 

Con il progetto Ad una ad una [versi di un tetto errante], ha ricevuto il sostegno del Dipartimento della Cultura della Generalitat della Catalogna (OSIC), del Festival Internazionale di Arti di Strada Fira Tàrrega, dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI) e del Ministero della Cultura italiano (MiBAC). 

Nel 2021 Metrica barbara si esibisce in diversi festival del territorio catalano come Danseu, L'Animal a L'Esquena, Tangent, Dansàneu, Fira Tàrrega, Circuito Nòmada e Sismograf.