Alessandra Fabbri
Alessandra Fabbri
categoria:D - Danz'Autori Professionisti
ambito coreutico contemporanea e di ricerca
provincia di riferimento:Ferrara
recapiti:
indirizzo: via della Mensa 9
citta: Ferrara
provincia: Ferrara
cap: 44100
tel.:0532 705928
cell.:328 0294219
skype: thespaceinvader
produzione: Improvvisazioni site specific con Massimo Croce
anno: 2009
titolo: Improvvisazioni site specific con Massimo Croce
descrizione: Collaborazione con Massimo Croce per improvvisazioni site specific all'aperto e al chiuso. Alcune di queste erano
itineranti. L'impasto di musica elettronica e danza ha riempito vari luoghi, con un ensemble variabile di persone (da quattro a nove).
In alcuni casi le improvvisazioni erano molto strutturate, in altri casi erano più libere. In un caso ci siamo ispirati a un testo scritto (il romanzo Rogersdi Ahmed Nagi).
durata: short format [inferiore a 30']

creazione autoprodotta
produzione: Simulacra
anno: 2007
titolo: Simulacra
descrizione:

Assolo ;

Coreografia e danza : Alessandra Fabbri ;

Disegno luci : Rainer Ludwig ;

Video : Alessandra Fabbri ;

Musica : autori vari .

 

Il tema del lavoro è il simulacro come riproduzione di una riproduzione. Ispirandomi a un'opera di Liliana Porter opero una personale riflessione sulla verità dell'immagine riprodotta e sulla sua manipolazione tecnologica. L'idea di fondo si sviluppa nell'interazione sulla scena tra la videoproiezione e la persona reale.

Alla danza fa da sfondo una canzone tra le più interpretate della storia della musica pop (Ticket to ride, nelle sue varie versioni).

Immagine, supporto, manipolazione. Canzone, riproduzione, reinterpretazione. Verità, vanità, fugacità della forma, deperimento della materia, apparente eternità dell'immagine riprodotta....

Questo assolo ha avuto la sua prima rappresentazione a Dresda presso la Festspielhaus Hellerau in occasione del festival Internationale Tanzwoche Dresden 2007.

La ripresa della coreografia sarà disponibile a partire dal febbraio 2010. E' disponibile la ripresa video della prima rappr

durata: short format [inferiore a 30']

creazione autoprodotta